ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
Speciale Eicma: salone
del ciclo e motociclo
 
HOME DEL DOSSIER
Novità / Moto
Mercato
Video e Photogallery

Due ruote, in sella verso il futuro

di Roberto Peia

Pagina: 1 2 di 2
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

«... PAGINA PRECEDENTE
Pensata per le difficili condizioni delle campagne del nord Europa, è ideale per affrontare le nostre città in piena sicurezza.
Pavé, buche, rotaie, asfalto bagnato: la Pilen Lyx, equipaggiata di serie con i larghi copertoni Schwalbe Big Apple, non teme nessun tipo di manto stradale.

Eusebi
Sito web
L'artigiano marchigiano propone delle buone bici da città, ma anche bici elettriche a pedalata "assistita" (che stanno sempre più prendendo piede, soprattutto nella fascia over 60).
Molte di queste biciclette sono state scelte dalle amministrazioni pubbliche di città come Siena, Pisa, Ferrara che hanno scommesso sul bike sharing e lo hanno attuato.

Dahon
Sito web
La nipotina della nostra Graziella: la bici smontabile, di ideazione cino/americana, sta avendo un gran successo. In un battibaleno si piega, la si carica in metropolitana, in macchina o persino in aereo e l'intermodalità nei trasporti diventa realtà. Incredibilmente il concetto di "spezza e piega" si applica anche a bici da corsa o mountain bike.
Molti modelli hanno pure una comodissima ed efficiente pompa al''interno del tubo verticale.
Acquistando una Dahon inoltre si aiuta Emergency e il suo ospedale in Sudan.

Zullo
Sito web
Continua la "moda" delle biciclette a scatto fisso: tutti i grandi marchi, già dal salone del ciclo dello scorso anno, ne hanno inserita almeno una nel loro catalogo.
Ma anche qualche artigiano ha sfornato idee interessanti: in questa Metrò si coniuga l'esperienza di Zullo, ex corridore professionista, e quella di Masateru, il più giovane "certificato" telaista giapponese di bici da keirin.

Felt
Le cruiser sono un altro esempio di bici che vanno di moda in America e che sta sbarcando anche da noi. I modelli sono molteplici, con colori sgargianti per distinguersi nella massa: le versioni lowrider, le chopper, le dragster, le limousine, dal design estremo ed originale

Alpina
Sito web
Per gli amanti dell'old style, ecco la "Birichina" dell'azienda romagnola Alpina che investe molto in design e ricerca sia per uomo che per donna. Una bicicletta semplice, curata con il gusto di una volta, ma comoda e scorrevole come i cicli dei giorni nostri, elegante con le sue belle manopole e la sella in cuoio.

Freewheeling
Sito web
La BMX è il sogno di ogni ragazzino che vede sempre più frequentemente passare in TV i giovani campioni che fanno acrobazie e salti incredibili. Nonostante il nome americano, la Freewheeling è nata abbastanza recentemente in quel di Ravenna, ma nel giro di poco tempo si è fatta un nome per essere stata il primo distributore ufficiale del marchio americano Diamondback, punta di diamante del settore BMX. Bici sicure e a buon mercato.

Delta 7 sports
Sito web
Infine ecco uno dei modelli più avveniristici: il telaio in carbonio costruito secondo la tecnologia Iso Truss consente non solo buona elasticità e resistenza, ma anche una riduzione notevole dei pesi: infatti questo telaio pesa poco più di due chili. Peccato che alla leggerezza del peso corrisponda una certa pesantezza del prezzo: infatti questa bicicletta costa circa 12.000 dollari.

Pagina: 1 2 di 2
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-